Racconta attraverso le immagini l'agonismo, l'inclusione, la sostenibilità, Taranto e il suo mare durante le gare di nuoto in acque libere
In collaborazione con
Iscriviti entro il 29 Settembre 2024
ORGANIZZATORI
La Società Mediterraneo Sport SSD a r.l., ubicata presso l’impianto sportivo “Mediterraneo Village”, nel centro cittadino, opera da oltre 20 anni sul territorio tarantino, fornendo un servizio di qualità alla comunità in ambito sportivo, salutistico e di benessere. Il Circolo Fotografico Il Castello ODV ETS, un sodalizio affiliato alla FIAF (Fedrazione Italiana Associazioni fotografiche) opera sul territorio da 32 anni per la divulgazione del linguaggio fotografico attraverso la formazione.
TEMA E DATA PARTECIPAZIONE
L’iniziativa invita a raccontare, attraverso le immagini, l’agonismo, l’inclusione, la sostenibilità nonchè Taranto e il suo mare durante le gare di nuoto in acque libere che si svolgeranno in base al programma dell’evento nelle date 21 e 22 Settembre.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti. I primi 30 iscritti al contest potranno accedere al castello Aragonese tramite pass consegnato all’ingresso previa comunicazione di nome e cognome. L’iscrizione deve avvenire entro il 20 Settembre
Il contest prevede tre sezioni, una sezione DIG B/N (digitale bianconero), una sezione DIG CL (digitale colore) e una sezione DIG Portfolio (Digitale Portfolio. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie per le sezioni B/N e Colore. Per la sezione Portfolio ogni partecipante potrà inviare un massimo di 10 immagini che contengano uno storytelling delle gare. Ogni partecipante può aderire a tutte e tre le sezioni con immagini diverse per ogni sezione. Le foto devono essere inviate unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice.
CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie digitali b/n e a colori. Tutte le immagini devono avere l’estensione .jpg e profilo colore sRGB. Il formato dei file digitali deve avere il lato maggiore pari a 2500 pixel e la risoluzione deve essere di 300 dpi. Le sezioni sono cosi nominate nei titoli:
- sez. BiancoNero - digbn
- sez. Colore - digcol
- Sez Portfolio - digror
I file digitali quindi devono essere denominati nel seguente modo: le prime tre lettere del cognome seguite dalle prime tre lettere del nome dell'Autore, la sezione in cui partecipa e il numero progressivo delle immagini da utilizzare in tutte e tre le sezioni.
(Esempio: il file dell'autore Rossi Antonio che partecipa alla sezione B/N deve essere «rosandigbn1», «rosandigbn2», ecc. Per la sezione colore «rosandigcol1», «rosandigcol2», ecc. Per la sezione portfolio «rosandigpor1», «rosandigpor2» ecc fino ad un massimo di 10.
MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA
La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro e non oltre il 30 settembre 2024 online all’indirizzo di posta elettronica: contestmediterraneoopenwater@gmail.com
GIURIA
La giuria sarà composta da 5 elementi tra professionisti del settore e esperti del settore nautico.
RISULTATI DEL CONCORSO E PREMI
I premi sono:
- Premio Giuria Tecnica: 1° classificato
- Premio Giuria Social: 1°, 2° e 3° classificato
I vincitori riceveranno un premio e un gadget durante un momento organizzato in piscina in una data da definire e le foto vincenti saranno utilizzate come materiale pubblicitario per la promozione dell’evento in vista dell’edizione 2025. Tutte le fotografie partecipanti verranno utilizzate per esposizione tramite stampa all’interno della struttura Mediterraneo Village. Ci si riserva di comunicare luogo e data e premi.
PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
I dati saranno trattati in base al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento UE 2016/679". Ogni partecipante inoltre è responsabile del materiale da lui presentato al contest. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore e titolare delle immagini inviate e che esse sono originali e che non ledono diritti di terzi. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal contest e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangonio di proprietà esclusiva dell’autore che concede l’utilizzo all’organizzazione che le utilizzerà per eventi o pubblicazioni connesse al contest stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali, comunque senza la finalità di lucro. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.
NORME FINALI
per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Regolamento si rimanda alle disposizioni vigenti nel regolamento FIAF che concede patrocinio al contest.
RIEPILOGO CALENDARIO
- SABATO 21 e DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024
- LOCATION: LUNGOMARE TARANTO
- PARTENZA E ARRIVO: LEGA NAVALE TARANTO
- CAMPO GARA: RADA MAR GRANDE, CANALE NAVIGABILE PERCORSI: MIGLIO MARINO, 3 km, 450 mt
- INVIO FOTO ENTRO: 30 SETTEMBRE 2024